5. La Colonna Vertebrale

La colonna vertebrale ha assunto un ruolo importante nel mondo del golf negli ultimi 10 anni. Infatti non molte parole sono state scritte riguardo al suo ruolo nel campo da golf fino ad allora.

  1. Se la colonna vertebrale rimane distesa durante il backswing (e non è rigida), è possibile fare un tiro molto più lungo.

1

Se la colonna vertebrale sarà curva alla posizione di base le spalle avranno la tendenza ad inclinarsi e non girare.

Nel downswing le spalle tenderanno a stare troppo avanti invece di rimanere nella posizione corretta.

Se rimane nella posizione corretta cioè dritta e rilassata fino alle spalle, allora la mazza durante il downswing seguirà il percorso naturale per eseguire un perfetto swing.

Ricorda che la spalla destra deve accompagnare il movimento del downswing e con la schiena dritta la rotazione risulterà molto più naturale e semplice rispetto ad avere la colonna vertebrale incurvata a livello delle spalle.


           
                           Troppo Bassa                                               Troppo Curva


C'è ancora un altro ruolo che la colonna vertebrale svolge nello swing. Nella parte superiore del backswing la colonna vertebrale sostiene la parte superiore del corpo, la mazza da golf, le braccia e soprattutto la velocità con cui si spinge la mazza da golf.

Se la colonna vertebrale mantiene la sua lunghezza nel backswing, si sarà in grado di oscillare le braccia ad una velocità maggiore durante downswing.

La mazza da golf è alla sua massima velocità mentre si avvicina la pallina e la colonna vertebrale sostiene tutta la parte superiore del corpo.

Mentre la testa della mazza passa la zona d'impatto, la colonna vertebrale è nella posizione più vulnerabile e da quel punto fino alla chiusura del tiro la colonna vertebrale è soggetta a un grosso sollecitamento.

Proprio per questo motivo, e per evitare problemi alla schiena, è necessario mantenere l'angolatura corretta e la distensione della colonna.

Più ti avvicini all'angolatura della colonna vertebrale ideale e più i tuoi tiri saranno lunghi.


<<  Torna all'indice


Scopri tutto il resto con il nostro "Imparare Giocare Un
Ottimo Golf A Qualsiasi Età", leggi tutto qui:





Home    |    Chi Sono    |    Articoli    |    Privacy   |   Disclaimer

copyright © corsogolf.com - tutti i diritti rservati