<< Torna all'indice


2. Le Ginocchia

Le ginocchia giocano un ruolo enorme nella maggior parte degli sport e il Golf non fa eccezione. Le ginocchia stanno per entrare in gioco in due parti distinte di un golf swing.

La prima parte è la posizione di partenza.

  1. Nel momento in cui ti metti in posizione per effettuare lo swing le tue ginocchia dovranno subire una lieve flessione come da figura.

1

Non devi dare la sensazione ne di "sederti" sulle tue ginocchia e neppure di essere sbilanciato in avanti con le ginocchia eccessivamente dritte.

Per molto tempo gli istruttori di golf hanno insegnato agli studenti che prima di effettuare uno swing devono avere la sensazione di essere seduti su uno sgabello al bar. Io invece ho sempre detto che non ci si deve sentire seduti su uno sgabello, ma solo appoggiati al bordo della seduta.

Infatti una posizione troppo "seduta" farà si che la tua mazza da golf non sia ferma ma oscilli durante o swing. Una posizione troppo seduta di solito comporta il coplire il terreno dietro alla pallina da golf.


             
                    Posizione troppo seduta                                    Posizione troppo dritta


La posizione corretta del ginocchio è quella che io chiamo "leggermente" flessa.  Tutti abbiamo un'altezza differente l'uno dall'altro per cui non è possibile dare un grado esatto di flessione. E' necessaroi rilassare le ginocchia fare qualche swing di prova e trovare da soli il grado di flesione corretto per se stessi.


La seconda parte della posizione delle ginocchia è quando la mazza è in movimento.

Ricorda che il ginocchio destro non deve mai e poi mai spostarsi dalla posizione originale. Come inizi a caricare il tiro con il backswing il ginocchio destro non deve girarsi, piegari o raddrizzarsi, deve rimanere molto rilassato e fermo durante tutto il backswing.

Entrambe le ginocchia devono rimanere flesse durante il backswing fino al momento dell'impatto con la pallina.


<< Torna all'indice


Scopri tutto il resto con il nostro "Imparare Giocare Un
Ottimo Golf A Qualsiasi Età", leggi tutto qui:





 

Home    |    Chi Sono    |    Articoli    |    Privacy   |   Disclaimer

copyright © corsogolf.com - tutti i diritti rservati